venerdì 9 dicembre 2011

I Croissant di Pasta Lievitata di Debora

Buondì a tutti!!! Ditelo che siete quasi tutti a casa dal lavoro, ci sarà chi si riposa a casa, chi se la spassa in qualche località vacanziera e chi, invece, sarà tutto indaffarato nei preparativi per il Natale...Stamani vi propongo un'idea per  colazione splendida, l'ideale per quando ci si vuole coccolare! Un po' di tempo fa Debora ha postato questi splendidi cornetti, mi sono subito lasciata rapire dalla loro bellezza, tant'è che mi pareva di percepirne il profumo, quindi detto fatto, mi sono messa all'opera...vi lascio immaginare quanto sono buoni, è una ricetta perfetta i cornetti vengono bellissimi, fragranti e leggerissimi, mi piacciono molto anche perché rispetto a quelli di pasta sfoglia sono nettamente più leggeri e digeribili, ma ugualmente ricchi di sapore, sono buoni lisci o farciti...insomma provateli, sono anche semplici e veloci da fare!! Grazie mille a Debora per questa ricetta!
Ingredienti (per 8 cornettoni):

250 g di farina di manitoba,
2 uova grandi,
80 g di burro,
40 g di zucchero,
1 bustina di lievito di birra,
buccia di un limone,
1 pizz. di sale,
50 ml di latte,
zucchero a velo.

Procedimento:

in una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito, la buccia di limone, il burro morbido aggiungete le uova precedentemente un po' sbattuti, iniziate a impastare se non l'impasto risultasse troppo asciutto, unite un po' di latte,  io avendo usato uova grandi ne ho utilizzato 25 ml ca, ma dipende dalla farina, aggiungete il pizzico di sale. Impastate accuratamente per dieci minuti circa o poco più, poi ponete a lievitare, un'ora a temperatura ambiente, io l'ho messo in forno precedentemente riscaldato a 30° poi spento, per 30 minuti.
Trascorsi questi minuti riprendete l'impasto e rimpastatelo, poi stendetelo in un cerchio con le mani e dividetelo in 8 spicchi. Formate, quindi, i cornetti spennellateli con il latte e fateli lievitare un'ora a temperatura ambiente oppure come sopra nel forno spento. Dopodiché cuocete in forno caldo per 30 minuti.

26 commenti:

Federica ha detto...

Altro che ponte e vacanza! Visto che sono in ufficio e ho bisogno di tirarmi su, te ne rubo uno per la colazione :D! Sono favolosi bimba, si vede che sono sofficiosissimi. Mi fai venir voglia di mettere le mani in pasta...Bacioni, buon we

Unknown ha detto...

Io sono a casa malata, sto bevendo il latte, quindi te ne rubo uno!
Che buoni!Nani

Unknown ha detto...

Io non sò se piangere dalla disperazione..sono a casa con la polmonite!Faccio compagnia alla mia amica Nani che è malata!Non mangio tanto in questi giorni però il tuo croissant lo assaggerei molto volentieri!Brava!Lolly

Mary ha detto...

FAVOLOSI NE PREDO UNA.

Diariodellamiacucina ha detto...

wowww ma che onoreeee grazieeee.. piaciuti allorA??? hehehe.. io li sto facendo spesso!! sono troppo buoni!! se vuoi ancora più morbidezza aggiungi altro burro ma poi sente troppo eh!! baciozzi e grazie!

Unknown ha detto...

wow ke colazione stamattina!!

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Soffici e leggeri! Complimenti Ka...ottimo lavoro! ;)

Yrma ha detto...

Ma che spettacolo...sono stupendi, magnificiiiii, no dico...almeno uno, via posta celere......:-DDD Baci e buon weekend festivo!

Greta ha detto...

Prima o poi glieli copio anche io..ti sono venuti proprio bene! Buon fine settimana ciao :)

My Ricettarium ha detto...

Ma come son ben lievitati!!complimenti.. Io ancora mai fatti i croissant.. invidiaaaaa baci e buon w.e. :-)

Unknown ha detto...

che belli e quell'impasto è da sogno, mi piacciono tutti quegli alvelo che si vedono nella foto del croissant aperto....che bontà!!

Puffin ha detto...

ma che spettacolare colazione...domattina passo da te ^_-!!!
baci

Giovanna ha detto...

ma come son belli da vedere conservane qualcuno cosi ti dico il sapore buona serata

Anonimo ha detto...

E no! Io oggi ho lavorato eccome :(
Mmmh questi cornetti sembrano una delizia, sai che non li ho mai sperimentati? Dovrò decidermi prima o poi!!!

Langolo cottura di Babi ha detto...

Ne voglio uno per la colazione di domani!!! Sono perfetti, li proverò di sicuro. A presto, Babi

Claudia ha detto...

Ma che bontà...mi prenoto per colazione!!! :)

A presto!

Olio e Aceto Blog ha detto...

li ho adocchiati anch'io devo trovare il tempo di farli....ciaoo.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Ka', davvero meravigliosi questi cornetti. Io sono in ponte e quindi la vita mi sorride... Buon we a presto

Elisabetta ha detto...

mmm che goduria! Questa mattina ne avrei gradito proprio uno per partire alla grande!

renata ha detto...

Adoro i cornetti per colazione...e la tua ricetta sembra perfetta per me
Complimenti
da oggi ti leggo anch'io più che volentieri

Unknown ha detto...

Accipicchia, sono una meraviglia!!!!
L'alveolatura è perfetta, bravissima!!!! :)
Baci e buona domenica

Unknown ha detto...

Wow!! Sono assolutamente perfetti!!

ricette di cucina di laura ha detto...

Che buoni i cornetti!!!!!!!!!!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

wow, ti son venuti belli soffici e morbidosi!complimenti!

Mafalda ha detto...

ciao, piacere di conoscerti, ottimi questi cornetti, altrochè quelli del bar o quelli confezionati! mafalda

Sabina Sala ha detto...

sono perfette e morbidissime le tue brioschine!!!!!
ciaooooo

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails