mercoledì 20 luglio 2011

Bodino banane e cocco

Buongiorno! Oggi è l'ultimo giorno della mia raccolta estiva (c'è tempo fino alle 24) e devo dire che ha avuto, nonostante richiedesse un impegno in più, un buon successo! Spero vi sarà utile il mio PDF, che avrò cura di rendere scaricabile a breve, quindi per rimanere un po' in tema vi presento un bodino, l'ennesimo! Non so se vi lascerà perplessi o vi ingolosirà a prima vista, io vi posso dire che è molto cremoso e avvolgente, quasi una mousse e per essere un dessert non ha neanche troppe calorie, inoltre è adattissimo sia alla merenda sia alla colazione dei più piccoli, li coccolerà e nutrirà appensantirli troppo, dimenticavo: si fa in un baleno!

Ingredienti (per 4 coppette):

3 banane mature piccole,
250 ml di latte di mandorle ( o latte, o anche acqua),
6 cucchiai di cocco rapè ( più quello per lo spolvero facoltativo),
5 g di colla di pesce ( per me 2 fogli e 1/2),
un pizzico di cannella,
3 cucchiaini di cacao amaro,
gocce di succo di limone,
rum (facoltativo, solo per adulti, ovvio!)

Procedimento:


fate ammollare la colla di pesce, sbucciate le banane, tagliatele a fettine e mettetele dentro il bicchiere del frullatore, irroratele con poche gocce di succo di  limone, aggiungete il latte di mandorla, 4 cucchiai di cocco rapé, la cannella e frullate tutto. Aggiungete al frullato i due cucchiai di cocco rapé avanzati,. in un pentolino con poco rum o latte sciogliete la colla di pesce, dopodiché unite anch'essa al frullato e mescolate bene e velocemente, ora dividete il composto in due parti e a una aggiungete, facendolo scendere da un setaccio, il cacao amaro, amalgamate bene, ora il budino è pronto per essere diviso nella quattro coppette, ponete in frigo per 4 ore. Servite poi spolverato di cocco rapé.

Consigli:

con questa dose di colla di pesce il bodino non è sformabile, ma ha la consistenza, aggiungerei goduriosa, di una mousse.
il budino è più buono dopo un giorno di riposo in frigo.













Con questa ricetta partecipo al contest di Gianni Cucina a Prova di Bambino

21 commenti:

°Glo83° ha detto...

i tuoi budini mi fanno sempre venire un'acquolina..... poi mi incuriosisce la presenza della banana!!! ;)

Mary ha detto...

I budini si gustano tutto l'anno , interessante questa con la banana!

Federica ha detto...

Bianco o nero...nero o bianco?!?!? Two is mejo che one, assaggino di tutti e due? Mi piacciono sempre un sacco i tuoi budini. Un bacione

Marilù ha detto...

buoni buoni buoni questi bodini! io li prendo tutti e due!

Unknown ha detto...

sei una maestra in campo di bOdini, anche questi mi piacciono molto e mi piace anche la consistenza della mousse. un abbraccione

My Ricettarium ha detto...

Ottimi i tuoi 2 budini li prendo entrambi... smack buona giornata :-D

Daniela ha detto...

Ottime tutte e due le versioni, complimenti. Ciao Daniela.

marianna franchi ha detto...

Ottimi entrambi!!! Un abbraccio

Mirtilla ha detto...

davvero una bellissima idea!!

Unknown ha detto...

Cara Mirtilla, visto che sono passata da te, li prendo tutti edue e faccio merenda!

Anonimo ha detto...

che bontà!

pips ha detto...

mmm delizioso!

Memole ha detto...

Ma è proprio delizioso...

Unknown ha detto...

ricettina molto interessante...deve essere proprio buono!

speedy70 ha detto...

Golosissimo, che gusto esotico, lo adoro, grazie Ka'!!!!!!!!!

Kucina di Kiara ha detto...

Il cocco lo adoro le banane anche...non mi rimane che provare il tuo deliziosissimo dolce! Brava Kà!

Chicca in cucina ha detto...

Bello il tuo budino, lo proverò per la merenda della mia bimba che adora le banane. Ciao

Nel cuore dei sapori ha detto...

un budino davvero molto buono e originale,complimenti!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Non amo tanto le banane, ma sono così stanca che quasi quasi questo dolcetto me lo mangio uguale :)
Baci

Gianni ha detto...

Come potrei non accettare questa ricetta??? Metti pure il banner....e grazie. Un bacio

Mirty Quibibes ha detto...

Mamma mia mamma mia mamma mia che bontà! Poi mi incuriosisce l'accostamento! Devo provarlo assolutamente!
Interessantissimo il tuo blog, ti seguo anche io!
Grazie per il bel commento! ;)
A prestissimo, bacioni!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails