mercoledì 25 agosto 2010

Pain au chocolat

Questa ricetta nasce dalla sperimentazione, domenica pomeriggio volevo preparare un lievitato con la panna, non avevo quella fresca ho usato la uht, per il remake, che ci sarà fisso: mi organizzerò meglio! Andiamo con ordine in questo dolce volevo la panna, il lievito di birra e cacao, molto cacao… e son riuscita a far tutto solo che non avevo previsto la quasi totale impossibilità di lavorare l’impasto, il fatto che io impasti solo con le nude mani, certo mi ha agevolato, così ho dovuto prenderlo con una paletta e metterlo in stampi da plum cake! Risultato?! A me pare buono, anche di gusto, non è dolcissimo volendo si può metter più zucchero, ma questo lo rende adatto ad accompagnare cose più dolci…


Ingredienti:
350 g di farina
50 g di cacao amaro
150 g di zucchero
1 uovo
200 ml di panna
200 ml di latte (quantità indicativa)
1 bustina di Mastrofornaio
1 pizz. di sale

 
Procedimento:
in una ciotola capace, setacciate la farina e il cacao, unite lo zucchero e il lievito, mescolate, fate un buco al centro, in cui mettete poi l’uovo, iniziate ad amalgamarlo agli ingredienti in polvere, unite la panna sempre mescolando e a poco a poco aggiungete latte q.b. e il pizzico di sale, otterrete un impasto appiccicoso, lavoratelo al meglio, si potrebbe metter più farina, ma io preferisco di no. Imburrate lo/gli stampi (io ho utilizzato stampi di alluminio usa e getta da plum cake per 2 porzioni), adagiate dentro l’impasto, fate lievitare per almeno un’ora, cuocete in forno ventilato per 45 min. a 160°, per la temperatura regolatevi sulle caratteristiche del vostro forno, il mio tende a cuocere molto! Quando è cotto, lasciate raffreddare, indi tagliate a fette e servite semplicemente da solo, con nutella, marmellate o salsa al cioccolato (magari piccante). E’ottimo per colazione!


  
...foto ravvicinatissima...

Nessun commento:

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails