domenica 8 agosto 2010

Bavarese alla vaniglia su fondo di cantuccini con salsa al Vin Santo

Come si deduce dal titolo e ho già a volte accennato vivo a Pisa; in Toscana uno dei connubi più famosi è cantuccini e Vin Santo, con questa bavarese mi son riproposta di rinnovare i tradizionali sapori! Spero di esserci riuscita!

Ingredienti per 6 stampini:

per la bavarese:
4 tuorli
60 gr di zucchero
250 ml di latte intero
250 ml di panna
10 g di gelatina in fogli
2 bustine di vanillina

per la base: 

200 g di cantuccini ridotti a polvere
100 di burro fuso

per la salsa :
250 ml di Vin Santo
50 g di zucchero


Procedimento:
mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per dieci minuti, intanto sbattete finché non diventano chiari e spumosi i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il latte, precedentemente scaldato, a filo, mettete sul fuoco quando giunge al bollore spegnete, lasciate poco poco intiepidire e poi uno alla volta, mescolando,  aggiungete i fogli di gelatina, aromatizzate con la vanillina. Montate la panna, quando il composto di uova, zucchero e latte è freddo, incorporate delicatamente la panna. Disponete in stampini monodose leggermente unti di olio, lasciate rassodare per almeno due ore in frigo.
Preparate ora i fondi biscottati intridendo i cantucci col burro, poi fate sei fondi tondi compattando bene le briciole, alti poco meno di mezzo cm, fateli raffreddare in frigo o in freezer, affinché si induriscano. Nel frattempo mettete sul fuoco il Vin Santo e scioglietevi dentro lo zucchero, fate andare finché non raggiunge una consistenza sciropposa. Quando tutto è freddo componete i piatti: prendete i fondi e sformatevi sopra le bavaresi, irrorate poi di salsa e...speriamo vi piaccia!

1 commento:

Maria ha detto...

Ciao! Complimenti per il tuo blog, mi molto piace! Ti seguo e sara felice di vedere qui più che da belle ricette. Buona fortuna!
ciao, Maria

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails