sabato 31 luglio 2010

Treccine lievitate con spezie e uvetta

Queste treccine non sono una novità per i blog culinari, ma sono un ricordo della mia infanzia: le preparavo spesso, ma con uvetta e pinoli e cosparse di zucchero semolato, a casa della mia prozia; oggi ho deciso di variare dando un tocco di speziato!
Siccome ero piccola, mi dosava tutto la zia, peraltro andando a occhio, per evitare di dover collaudare una ricetta per l'impasto, ho preso quella di Mikki dei Profumi della Cucina, che mi sembrava il più vicino a quello che ricordavo e ho apportato qualche minima modifica!
 

Ingredienti:
400 g. di farina 00
100 g di Manitoba
80 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo
250 ml ca. di latte tiepido( va dosato in base all'umidità delle farine)
1 bustina di Mastro Fornaio
scorza di limone grattugiata
100 g di uvetta
Misto spezie (cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano) si trova già in commercio pronto
zucchero a velo


Procedimento:
mettete in ammollo l'uvetta in acqua tiepida, in una ciotola mescolate le farine, il lievito, lo zucchero,  le spezie la scorza di limone, poi aggiungete l'uovo e il burro a temperatura ambiente, impastate con il latte poco alla volta, da ultima aggiungete l'uvetta strizzata Trasferite la palla sulla spianatoia e lavorate per un 10 minuti. Lasciate lievitare per un'ora, trascorso il tempo riprendete il panetto, rilavoratelo, in seguito fate dei panetti da 50/60 g l'uno (io li ho fatti da 100 g, ma erano troppo grandi!), metteteli sulla teglia coperta di carta da forno e fate lievitare di nuovo per mezz'ora. infornate, io le ho messe in forno ventilato a 175° (non conosco bene questo forno)per mezz'ora, ma si sono dorate troppo la prossima volta le metto a massimo 160...quindi per la temperatura e i tempi penso vi dobbiate regolare in base al vostro forno...
Una volta fredde spolveratele di zucchero a velo,  sono semidolci, volendo si può benissimo mettere più zucchero nell'impasto; sono ottime da sole a merenda, a colazione con latte e caffè, più golose accompagnate con panna montata!



Questo è l'interno!








 
Aspetto vostre Tortine, cioè i vostri pareri!

Nessun commento:

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails